Cava inerti

Estrazione di materiali inerti di origine fluviale di diversa pezzatura

L’impresa, in possesso di Concessione di servizi dalla Regione Basilicata, è responsabile della manutenzione idraulica di diversi Km del Fiume Basento al fine di ripristinarne e conservarne l’officiosità idraulica. A tal fine, l’impresa ha la facoltà di estrarre dall’alveo fluviale materiali inerti di diverse dimensioni, dalla sabbia, ghiaia, ghiaietto, breccioni, pietrame e massi di grossa pezzatura, misto stabilizzato, massi ciclopici per scogliere, misto di fiume vagliato e non.

La potenzialità estrattiva della cava situata nel Bacino del Fiume Basento in accordo con le risorse estraibili a disposizione è pari a circa 400.000 metri cubici di misto selezionato, utilizzabile come materia prima per realizzazione di fondazioni stradali, opere in calcestruzzo ed opere di ingegneria naturalistica quali gabbioni, opere di protezione spondali.

La produzione viene eseguita mediante un impianto di selezione e vagliatura oggetto di costante manutenzione e nell’osservazione delle vigenti normative di sicurezza. Tutti i prodotti realizzati e selezionati sono sottoposti ad  analisi granulometriche, esami petrografici, prova CBR, prova di resistenza al gelo disgelo, prova Los Angeles, ad un piano di controllo in conformità alle norme UNI vigenti e correlati di relativa marcatura CE.